Menicon: uno sguardo alle origini

Era il 1950 quando il diciannovenne Kyoichi Tanaka, dipendente nel negozio di ottica Tamamizuya, sentì per la prima volta parlare di lenti a contatto dalla moglie di un ufficiale dell'esercito americano.
Grazie a quell’incontro e attraverso la sua febbrile ricerca, nel 1951 il giovane Tanaka sviluppò la prima lente a contatto corneale in Giappone.

A Tamamizuya (Nishiki, Naka-ku, Nagoya) è stata realizzata una targa commemorativa per celebrare la nascita di questo dispositivo medico che ha guadagnato un posto nella storia del Novecento e che oggi riveste un ruolo fondamentale nella correzione dei difetti visivi.

Vuoi saperne di più sulla storia, i traguardi e successi di Menicon? Clicca qui

Menicon oggi

Nata con l’obiettivo di garantire a tutti una vista sicura e confortevole, Menicon è la più grande azienda produttrice di lenti a contatto del Giappone.

Il costante desiderio di portare la gioia di vedere ovunque, ha spinto Menicon ad espandersi ed allargare la propria presenza in tutto il mondo, vantando oggi una presenza in ben 12 Paesi ed una distribuzione a livello globale.

La passione per la visione e per l’innovazione che contraddistinguono Menicon sbarcano in Italia nel 2019, quando Soleko entra a far parte della famiglia Menicon ampliando così il proprio portafoglio prodotti e condividendo il proprio know-how, al fine di perseguire un obiettivo comune: fornire dispositivi medici di elevata qualità per la correzione dei difetti visivi.

Soleko

Come Menicon, anche Soleko nasce grazie ad un incontro che vede protagonisti ancora una volta un giapponese, l'Ing. Kawamukai Motokage e l’italiano Giuseppe Carnacina. Già dal 1966 i due soci fondatori si dedicavano alla produzione di lenti a contatto rigide in PMMA nel laboratorio di Milano ma, spinti dal desiderio di ampliarsi e affermare la loro presenza sul mercato, fondarono la Soleko nella zona di Pontecorvo (un paese laziale a circa 130 Km a sud est di Roma).

Soleko nasce come azienda produttrice di lenti a contatto ma negli anni si è strutturata in modo da poter offrire un vasto range di prodotti, divenendo così un player leader del settore. Oggi vanta una radicata presenza su tutto il territorio nazionale italiano con circa 4.000 clienti tra ottici, optometristi e gruppi di distributori ed una presenza internazionale in circa 52 paesi.

Nel corso degli anni Soleko ha scritto, con i suoi prodotti, la storia del suo brand e quella della contattologia italiana ed oggi, a 45 anni esatti dalla sua costituzione, festeggia un nuovo felice incontro tra Italia e Giappone entrando a far parte del gruppo Menicon.  

Vuoi scoprire altre curiosità della Soleko? Clicca qui

Menicon Italy - Soleko S.p.A.

  • Via Ravano, snc – 03037 Pontecorvo (FR) - Via Aniene, 10 – 00198 Roma (RM)
  • +39 06 4395508
  • customerservice@soleko.it