2023-12-21

Per una maggiore chiarezza nella cura delle lenti a contatto

Patricia Flores, Global Professional Services, Specialty Lens Division at Menicon Co., Ltd

La gestione completa della manutenzione delle lenti a contatto è rara.                                                                                                  

Solo il 15% dei portatori di lenti a contatto completa tutte le fasi di cura e pulizia delle lenti ¹.

Anche se le lenti possono sembrare pulite ai portatori, sappiamo che a livello submicroscopico possono essere presenti detriti e microrganismi sulla lente che l'occhio umano non può vedere, in particolare quando si tratta di lenti speciali

La cura delle lenti a contatto è importante quanto l'uso delle lenti corrette. 

Le lenti non pulite hanno un impatto sulla visione, sono scomode da indossare, possono avere effetti sulla salute degli occhi e possono vanificare tutti gli sforzi fatti per ottenere un'applicazione ideale delle lenti a contatto.

Se a questo si aggiunge che le soluzioni per lenti a contatto differiscono per composizione, meccanismo d'azione e concentrazione dei vari agenti, la pulizia delle lenti non è sempre semplice.

Ma è di vitale importanza e, nel tempo, la mancata osservanza delle istruzioni può portare a serie disfunzioni oculari.

La formula unica del nostro Progent è ben nota e sperimentata per la sua capacità di pulire intensamente le lenti gas permeabili.

Utilizzato in aggiunta alla nostra soluzione quotidiana MeniCare Plus, il PROGENT è una soluzione da utilizzare regolarmente che disinfetta e rimuove i depositi dalle lenti in soli 30 minuti, rendendo la pulizia più facile per il paziente e proteggendo la salute dei suoi occhi.

Un avvertimento sul rischio dei depositi

I depositi sulle lenti a contatto sono costituiti da componenti del film lacrimale come proteine, lipidi, mucina e calcio, ma anche altre sostanze provenienti dalle abitudini quotidiane del portatore possono contaminare le lenti, tra cui la nicotina se il paziente è un fumatore, oppure i cosmetici, come la crema per le mani e il trucco.

È stato dimostrato che la contaminazione delle lenti può causare patologie oculari dovute alle lenti a contatto, tra cui

-Congiuntivite papillare

-Forma acuta di occhio rosso dovuto alle lenti a contatto

-Insorgenze di infiammazioni corneali

-Adesione microbica

-Cheratite microbica ²-³

Tutti questi fattori possono incidere sull'esperienza di utilizzo delle lenti e sulla salute oculare del portatore e determinare una riduzione della visione.

Effetti di una pulizia non adeguata

Sottolineare l'importanza dell'attenzione nella cura delle lenti a contatto fin dall'inizio e a ogni visita di controllo, aiuterà a promuovere una buona abitudine a lungo termine.

Sappiamo che la disponibilità del paziente a rispettare le norme supererà i rischi associati ai depositi, ma il raggiungimento di questo obiettivo può essere una sfida.

La scarsa igiene delle mani è uno dei principali fattori di rischio per la contaminazione microbica delle lenti a contatto, che può portare allo sviluppo di cheratiti microbiche ed episodi di infiammazione corneali⁵.

Inoltre, i portatori non utilizzano sempre le lenti a contatto per un tempo adeguato

Un rapporto dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (Centers for Disease Control and Prevention) ha rilevato che l'82% degli intervistati in un sondaggio nazionale indossa le lenti a contatto per un periodo più lungo di quello raccomandato e la metà dorme con le lenti.

È stato accertato che questo comportamento aumenta il rischio di infezioni oculari di cinque volte o più ⁶.

Nel frattempo, la minore compliance è stata osservata nella pulizia delle lenti, in particolare nello sfregamento e nel risciacquo e nella pulizia dei portalenti, che sono anche i principali responsabili delle infezioni oculari.

I sintomi includono bruciore, prurito, arrossamento, irritazione, sensazione di un corpo estraneo sotto la lente e dolore intenso, che possono evolvere in conseguenze più gravi ⁷.

Attenzione alla pulizia delle lenti speciali

Quando si tratta di lenti speciali, la necessità di attenersi a una procedura di pulizia accurata è particolarmente importante.

Le lenti rigide gas permeabili sono progettate per durare a lungo, il che può aumentare il rischio di contaminazione se le lenti non vengono pulite quotidianamente.

La procedura di pulizia ideale prevede l'utilizzo di una soluzione multiuso rinnovata ogni giorno, e comprende lo sfregamento e l'immersione delle lenti per un periodo di tempo adeguato. 

Ma i portatori possono saltare un giorno la pulizia, possono non sfregare o lasciare in immersione le lenti per un tempo sufficiente, o possono omettere del tutto lo sfregamento.

In tal modo si crea un accumulo di depositi proteici resistenti e di biofilm, che possono compromettere la qualità della visione e il comfort di utilizzo, indurre intolleranza alle lenti a contatto e potenzialmente causare un'infezione corneale.

Anche le lenti dal design speciali, come quelle per ortocheratologia, richiedono una maggiore attenzione. 

Uno studio su otto lenti ortocheratologiche indossate ha rilevato depositi di uno spessore fino a 7,72µm.⁸

Questi depositi potrebbero essere dovuti in parte alla geometria inversa della superficie posteriore, che è progettata per aiutare a rimodellare la cornea e correggere l'errore di refrazione. 

Ma questa geometria è anche predisposta a depositi impercettibili a occhio nudo.

Inoltre, i depositi possono aumentare la presenza di batteri sulla superficie della lente, che possono causare infezioni come la cheratite dovuta a Pseudomonas aeruginosa, un agente patogeno che può essere altamente resistente agli antibiotici ⁹.

Benché sul mercato esista una vasta gamma di soluzioni per la cura delle lenti a contatto, esse variano notevolmente in termini di prestazioni, efficacia e compatibilità con il tipo di lente a contatto e con la capacità del portatore di seguire una corretta routine di pulizia.

Per riassumere: Il sistema ideale per la cura delle lenti a contatto

Uccide TUTTI gli organismi viventi:

- nel portalenti

- nelle soluzioni

- sulle lenti a contatto

Rimuove TUTTI

- gli organismi morti

- i prodotti lipidici della cute (provenienti dalle palpebre)

- sostanze contaminanti trasmesse dalle lacrime, dalle dita e dall'aria

- residui di cosmetici

- residui e impurità dei prodotti per la cura delle lenti

Il nostro efficace abbinamento per le lenti specialistiche scintillanti

- Pulizia quotidiana con MeniCare Plus

MeniCare Plus è una soluzione multiuso quotidiana per tutti i portatori di lenti RGP che pulisce, disinfetta e rimuove i depositi proteici dalle lenti.

MeniCare Plus è adatto anche per il risciacquo e la conservazione delle lenti per 30 giorni consecutivi.

MeniCare Plus è stato progettato per garantire il massimo comfort quando si indossano le lenti a contatto.

La soluzione contiene ipromellosa, che ne aumenta la bagnabilità e favorisce la distribuzione uniforme del film lacrimale sulla superficie della lente.

- Pulizia intensiva con PROGENT

La nostra formula PROGENT è unica, nessun altro prodotto sul mercato ha le sue caratteristiche.

Utilizzato regolarmente, il PROGENT offre una disinfezione e una protezione rapida ed efficace, compatibile con tutte le lenti RGP 

Rimuove i depositi proteici in soli 30 minuti ed è stato dimostrato che è estremamente efficace contro batteri, muffe, lieviti, virus e amebe in soli cinque minuti.

PROGENT è ampiamente riconosciuto per la sua efficacia 

Un recente studio che ha misurato i depositi su lenti ortocheratologiche usate con un software di analisi delle immagini, ha rilevato che la pulizia con PROGENT ha rimosso completamente i depositi. ⁷

Miglioriamo la compliance

Man mano che le tecnologie delle lenti a contatto diventano sempre più avanzate e le geometrie più complesse, trovare la soluzione di pulizia giusta è fondamentale per aiutare i portatori e proteggere la loro salute oculare

Indipendentemente dal prodotto, sia che si prescriva un sistema di manutenzione per lenti disposable bisettimanali o mensili, sia che si prescriva una lente specialistica morbida o RGP, la soluzione ideale dovrebbe sempre soddisfare i seguenti criteri:

- efficacia nella disinfezione, soprattutto nei confronti di quei microrganismi noti per essere causa di eventi dannosi

- non tossica per l'utilizzatore

- compatibile con l'epitelio corneale e con tutti i materiali delle lenti

- in grado di mantenere la bagnabilità della superficie e di migliorare il comfort

- semplice da usare e rapida nella sua funzione

Le lenti pulite garantiscono visione, comfort e soprattutto sicurezza. È nostro compito aiutare i portatori a comprendere l'importanza di un'igiene costante delle lenti a contatto, in modo da preservare la salute degli occhi ora e in futuro.

 

Autore: La dott.ssa Patricia Flores lavora al Global Professional Services per la Divisione Lenti Speciali di Menicon Co Ltd. 

È un'optometrista con un dottorato in Ottica, Optometria e Visione presso l'Università Complutense di Madrid, Spagna 

La sua specialità è l'adattamento delle lenti a contatto alle patologie della superficie oculare.

Riferimenti

1. Morgan PB, Efron N, Toshida H, et al. An international analysis of contact lens compliance. Cont Lens Anterior Eye 2011;34:223–228.

2.Jones L et al. (1996).  Spoilation and clinical performance of monthly vs. three monthly Group II disposable contact lenses.  Optom Vis Sci. 73(1): 16 – 21.

3.Jones L et al. (2000).  A comparative evaluation of IgA and lysozyme deposition on etafilcon & lotrafilcon contact lens materials.  Cont Lens & Ant Eye. 77(12)(Suppl.): 175.

4. Review of Cornea and Contact Lenses, 2011. Can cosmetics impact contact lens wear? Christine W. Sindt, accessed March 2023

5.Fonn et al. 2019. Hand hygiene is linked to microbial keratitis and corneal inflammatory events, Cont Lens Anterior Eye 

6. CDC, newsroom, Nearly all contact lens wearers in national survey report risky eye care behaviors that can lead to eye infections, 2015. Accessed March 2023 

7. National Research Council (US) Working Group on Contact Lens Use Under Adverse Conditions. 1990 

8. Hiraoka T, Yoshimitsu M, Santodomingo Rubido J, Kondo H, Oshika T A novel quantitative evaluation of deposits adhered to worn orthokeratology contact lenses Jpn J Ophthalmol 2021 65 6 855 863

9. Choo JD, Holden BA, Papas EB, Willcox MD Adhesion of Pseudomonas aeruginosa to orthokeratology and alignment lenses Optom Vis Sci 2009 86 2 93 7

10. Menicon data on file. - https://www.menicon.com/product/lens-care/view/menicare-pure/

Back to news archive

Menicon Italy - Soleko S.p.A.

  • Via Ravano, snc – 03037 Pontecorvo (FR) - Via Casilina, 110/b – 00182 Roma (RM)
  • +39 06 4395508
  • customerservice@soleko.it