2022-02-17

Manutenzione delle lenti a contatto RGP: trovare la soluzione ideale.

by Francesca Cacciamani

Manutenzione delle lenti a contatto RGP: trovare la soluzione ideale

Le lenti a contatto (LAC) sono utilizzate da milioni di persone in tutto il mondo e questa tendenza è in aumento. Forniscono vantaggi ai portatori rispetto agli occhiali in termini di convenienza, campo visivo più ampio e una migliore funzionalità. Tuttavia, una scarsa attenzione alla manutenzione delle lenti può portare a gravi complicazioni oculari.
Una manutenzione adeguata è la regola più importante per mantenere una funzione ottimale delle lenti a contatto e garantire la salute oculare ai portatori di lenti a contatto riutilizzabili di oggi. In ogni fase del loro utilizzo, infatti, le lenti a contatto possono contaminarsi.
Durante l'utilizzo, le lenti a contatto si contaminano con sostanze del film lacrimale come proteine e lipidi, detriti lacrimali come cellule epiteliali desquamate o inquinanti ambientali e, in alcuni casi, con il make-up.
La contaminazione microbica può verificarsi anche durante la manipolazione e la conservazione delle lenti. I microrganismi più comuni coinvolti nella contaminazione delle LAC sono batteri gram-negativi che vivono in ambienti umidi, come Pseudomonas e Serratia, e parassiti come Acanthamoeba.
Avere un sistema di cura delle lenti a contatto che sia efficace nella disinfezione e nella rimozione dei depositi è essenziale per ridurre il rischio di infezione e infiammazione. Ha lo scopo di prevenire la contaminazione, minimizzare i depositi e mantenere la sicurezza, il comfort e la qualità della visione.
 
Il sistema ideale di manutenzione 
 
Sia che si prescriva un sistema di manutenzione per una lente monouso bisettimanale o mensile, per una morbida o RGP, la soluzione ideale dovrebbe soddisfare i seguenti criteri:
 
efficace nella disinfezione, soprattutto verso quei microrganismi noti come causa di reazioni avverse;
non tossica per l'utilizzatore;
compatibile con l'epitelio corneale e con tutti i materiali delle lenti;
in grado di mantenere la bagnabilità della superficie e migliorare il comfort;
semplice da usare e rapida nella manutenzione.

Attualmente, ci sono due categorie di sistemi di manutenzione delle lenti a contatto sul mercato: soluzioni a base di perossido di idrogeno e soluzioni multiuso, ciascuna con ingredienti diversi e per tipi di lenti specifiche. 
 
Il perossido di idrogeno è uno dei disinfettanti più efficaci e viene utilizzato sia per le lenti morbide che per quelle RGP. La degradazione del perossido di idrogeno produce radicali liberi altamente reattivi che causano una rapida ed efficace azione battericida.
I tempi di immersione delle lenti vanno da 10 minuti a tutta la notte. Il perossido di idrogeno è altamente irritante per l'occhio e deve quindi essere neutralizzato dopo la disinfezione.
Anche se a volte è complicato da usare, questo sistema è la scelta giusta per i pazienti ipersensibili che hanno sviluppato intolleranze a specifici componenti chimici perché, una volta neutralizzato, non ha elementi sensibilizzanti.
 
Le soluzioni multiuso sono il tipo di soluzione per lenti a contatto più semplice e conveniente. Comprendono un'unica soluzione per il risciacquo, la disinfezione e la conservazione delle lenti. Sono tipicamente composte da un conservante, un sistema protezione e altri agenti per aiutare il comfort e la pulizia delle lenti. La capacità di questi componenti di raggiungere una sufficiente efficacia antimicrobica è fondamentale per un uso sicuro delle lenti a contatto.
 
Il portafoglio prodotti Menicon per la cura delle lenti 

Menicon offre una vasta gamma di prodotti per la pulizia, il risciacquo, la disinfezione e la conservazione delle lenti a contatto riutilizzabili. È essenziale per gli ECP conoscere le loro caratteristiche generali per raccomandare il prodotto giusto ai loro clienti.
 
MeniCare Pure è una soluzione multiuso per lenti a contatto rigide gas-permeabili con una formulazione naturale che include:
Polisina - omopolimero naturale con proprietà antimicrobiche
Vitamina C glucoside - antiossidante naturale che si ritiene abbia proprietà antinfiammatorie e per la produzione di collagene
Acido ialuronico - ingrediente idratante naturale
Macrogolglicerolo (HCO-60) - ha un buon equilibrio tra minore citotossicità (meno irritazione) e maggiore efficacia di pulizia dei lipidi. Inoltre il macrogolglicerolo ha le proprietà di prevenire la denaturazione del lisozima.
HPMC - un derivato della cellulosa ad alto peso molecolare ottenuto da fibre di cellulosa esistenti in natura, che aumenta la viscosità della soluzione fornendo al contempo un confortevole effetto ammortizzante all'inserimento. 
 
È ben documentato che l'uso delle lenti a contatto è un fattore predisponente nel 90% dei casi di cheratite causata dall'ameba Acanthamoeba, di cui circa il 10% si verifica negli utilizzatori di lenti rigide gas-permeabili (RGP). 
 
L'uso quotidiano di MeniCare Pure può ridurre drasticamente il rischio in quanto è attivo contro i trofozoiti di Acanthamoeba entro 4 ore e ha soddisfatto i criteri primari del test stand-alone ISO 14729.
MeniCare Plus è una soluzione multiuso unica per le lenti a contatto rigide gas-permeabili che soddisfa le esigenze di tutti i portatori.
 
L'esclusivo sistema Prolex di MeniCare Plus comprende il glicole propilenico (PG) e il Polyhexamethylene Biguanide (PHMB), un antimicrobico ad ampio spettro ben noto per la sua capacità di distruggere le membrane cellulari microbiche. Il PG ottimizza l'azione microbicida del PHMB per distruggere rapidamente ed efficacemente i microrganismi.
Fornisce anche un maggiore comfort aumentando la bagnabilità della lente grazie alla sua formulazione a base di ipromellosa, facilitando la distribuzione del film lacrimale sulla superficie della lente e riducendo la formazione di depositi. 
 
Progent è un detergente intensivo per tutte le lenti RGP, comprese le lenti ortho-k.
Fornisce una pulizia profonda intensiva, rimuove i depositi proteici in soli 30 minuti e i microrganismi in soli 5 minuti (estremamente efficace contro batteri, muffe, lieviti, virus e amebe). Usato settimanalmente, aiuta a mantenere le lenti in perfette condizioni.
 
Spray & Clean è una soluzione di pulizia senza conservanti per tutte le lenti RGP. 
Questa formulazione delicata e non irritante, contenente tensioattivi e agenti idratanti, rimuove efficacemente i depositi lipidici per lenti pulite e confortevoli. Il prodotto è anche molto facile da usare: basta spruzzare, strofinare e risciacquare per un'eccezionale pulizia quotidiana delle lenti a contatto.
 
Platincare è il nuovo sistema antiossidante per tutti i tipi di lenti che completa la gamma di soluzioni di cura distribuite da Menicon: a base di perossido di idrogeno al 3%, pulisce, decontamina e deproteinizza le lenti in un unico passaggio. È senza conservanti per una migliore tolleranza oculare.
Questo sistema antiossidante è raccomandato per tutti i tipi di lenti, compreso il silicone idrogel (ad eccezione delle lenti colorate).
 
Conclusioni
 
Le soluzioni per lenti a contatto giocano un ruolo sempre più decisivo nel benessere complessivo dell'uso delle lenti. Comprendere le loro proprietà e prestazioni aiuta i professionisti a scegliere un sistema appropriato per ogni paziente e tipo di materiale delle lenti e a risolvere eventuali problemi che possono sorgere durante l'uso delle lenti.
 
Riferimenti
 
1. Efron N, Morgan PB, Woods CA; Consortium TICLPS. Survey of contact lens prescribing to infants, children, and teenagers. Optom Vis Sci. 2011;88(4):461–468.
2. Dart JK, Radford CF, Minassian D, Verma S, Stapleton F. Risk factors for microbial keratitis with contemporary contact lenses: a case-control study. Ophthalmology. 2008;115 (10):1647–54, 54.e1–3.
3. Efficacy of rigid gas permeable contact lens multi-purpose care solutions against Acanthamoeba Simon Kilvington. University of Leicester, Leicester, UK. Poster BCLA 2014.  
4. Antimicrobial properties of a new rigid gas-permeable contact lens multipurpose solution formulated with Polylysine as disinfectingagent. Osamu Mori, MS and Megumi Toyohara, MS. R&D center, Menicon Co. Ltd., Kasugai, JAPAN. Poster BCLA 2014.
5. Yanai R, et al. Effects of ionic and surfactant agents on the antimicrobial activity of polyhexamethylene biguanide. Eye Contact Lens. 37(2): 85-89, 2011.

Back to news archive

Menicon Italy - Soleko S.p.A.

  • Via Ravano, snc – 03037 Pontecorvo (FR) - Via Casilina, 110/b – 00182 Roma (RM)
  • +39 06 4395508
  • customerservice@soleko.it