2021-11-11

Vista sfocata durante lo sport? Menicon ha sempre una soluzione per te.

by Zhou Biyang

Introduzione

La vista gioca un ruolo importante nello sport. Si può correre velocemente, saltare in alto, sollevare pesi, ma se non si riesce a vedere chiaramente, non si può godere appieno dello sport. Quindi, come si può avere una visione chiara durante lo sport, quando si ha miopia, astigmatismo, ipermetropia o presbiopia? Una soluzione semplice è quella di indossare lenti a contatto. Ti danno una visione chiara su un campo visivo completo senza deformazioni visive o appannamento, non importa come ti muovi. Un tipo speciale di lenti a contatto, noto come lenti ortocheratologiche, permette persino di vedere chiaramente durante il giorno ad occhio nudo.

Visione e sport: Più correlati di quanto si pensi

I medici stimano che fino all'80% dell'input percettivo negli sport proviene dagli occhi. Una visione chiara e di alta qualità migliora le prestazioni sportive e garantisce la sicurezza, sia per le pratiche occasionali che per quelle professionali. Quando si corre o si va in bicicletta in città, è necessario vedere la strada e l'ambiente circostante. Quando si fa un'escursione in montagna, bisogna fare attenzione alle buche e alle pietre instabili. Per gli atleti professionisti, la qualità visiva è molto più esigente perché si affidano a numerose abilità visive per migliorare le loro prestazioni. Ecco alcune delle abilità visive essenziali: 
 
1. Acuità visiva dinamica
Se giochi a calcio, tennis, baseball o qualsiasi altro sport che ti richiede di seguire con precisione oggetti in rapido movimento, hai bisogno di una grande acutezza visiva dinamica. 

2. Percezione della profondità
Il giudizio delle distanze è necessario in quasi tutti gli sport. Calcio, tiro con l'arco, golf, basket e hockey sono tra i più comuni. 

3. Visione periferica
Aiuta ad essere consapevoli di ciò che accde non solo davanti a voi, ma anche intorno. Prendete i giocatori di calcio ad esempio, è importante perché devono evitare i placcaggi e sapere dove sono i loro compagni di squadra. Per gli sport come la mountain trail bike e il ciclismo su strada, la visione periferica è fondamentale per le prestazioni e per la sicurezza. 

4. Coordinazione occhio-mano-corpo
Permette di eseguire la decisione basata su input visivi in una frazione di secondo. Un arciere che sta per scoccare una freccia, un giocatore di calcio che sta per schivare un placcaggio, un tennista che sta per oscillare la racchetta affrontando la palla in arrivo... queste azioni avvengono in un batter d'occhio, solo la migliore coordinazione occhio-mano-corpo può dare il risultato ottimale.
 
Gli atleti devono sottoporsi a un duro allenamento continuo che permette loro di perfezionare le abilità visive essenziali. Tuttavia, alla base vi è sempre una visione libera, chiara e di alta qualità. 
 
Menicon offre una gamma completa di lenti a contatto per massimizzare le prestazioni visive durante lo sport. Sono sicure, semplici e possono facilmente adattarsi al vostro stile di vita in base alle vostre esigenze e al vostro tipo di sport. Inoltre, le lenti a contatto evitano il potenziale pericolo e la scomodità di portare gli occhiali durante lo sport e permettono di indossare liberamente dispositivi di protezione come casco, occhiali e maschere.

Soluzioni per lenti a contatto Menicon per lo sport

1. Ortocheratologia: Lenti Menicon Z Night, per vedere chiaramente e muoversi liberamente durante il giorno senza lenti
 
Le lenti Menicon Z Night rimodellano la cornea quando si dorme e permettono di vedere chiaramente durante il giorno senza lenti. La tecnica si chiama ortocheratologia. Le lenti Menicon Z Night sono adatte a diverse esigenze visive. Tuttavia, il loro vantaggio di permettere una visione chiara senza lenti le rende altamente raccomandate per gli sport acquatici, a causa del rischio di infezione oculare legato all'uso di lenti a contatto in ambiente acquatico. Sono anche raccomandate per gli sport che si svolgono in ambienti polverosi come l'equitazione e l'arrampicata su roccia, per questioni igieniche e di comfort: la polvere e le particelle che entrano negli occhi rischiano di irritare di più con la presenza delle lenti a contatto. Infine, anche le persone che praticano sport da combattimento possono indossare le lenti Menicon Z Night per evitare di perdere o rompere le lenti a contatto o gli occhiali. 

2. Lenti rigide gas permeabili (RGP) in materiale Menicon Z: lasciate respirare i vostri occhi ad alta quota
 
Il materiale Menicon Z ha un'ultra-permeabilità all'ossigeno. Questa caratteristica rende le lenti RGP in materiale Menicon Z molto adatte agli sport ad alta quota, dove la concentrazione di ossigeno nell'aria è bassa. 
 
3.  Lenti a contatto usa e getta 1 Day: uso flessibile, quando serve, dove serve 
 
Le lenti a contatto monouso 1 Day sono la migliore soluzione per correggere l'ametropia per gli atleti e gli amanti dello sport. Puoi indossarle sia durante il giorno, sia solo durante lo sport. Le butti via dopo averle indossate, non hai bisogno di pulire e conservare le lenti.
 
In particolare, le lenti a contatto Miru 1day Flat Pack sono adatte allo sport: sono molto comode e idratate. Grazie alla tecnologia Smart TouchTM, sono facili da maneggiare e meno esposte a potenziali contaminazioni; la lente è sempre dal lato giusto, pronta per essere indossata; non si tocca la superficie interna della lente. Non dimenticate che l'imballaggio ultra sottile da 1 mm è anche facile da trasportare ed ecologico: è riciclabile, consuma meno materia prima e genera meno rifiuti. Lo stampo usato per la fabbricazione di Miru 1day Flat Pack viene trasformato in una scatola pratica e salvaspazio, anch'essa riciclabile! Miru 1day Flat Pack è disponibile in versione sferica, torica e multifocale.
 
Le lenti a contatto Miru 1day UpSide, attualmente disponibili in versione sferica e multifocale, beneficiano anch'esse della tecnologia Smart TouchTM; inoltre, realizzate con un materiale Silicone Hydrogel di nuova generazione con modulo ultra basso, hanno tutti i benefici per la salute di un Silicone Hydrogel oltre al comfort di un Hydrogel.
 
4.  Lenti a contatto morbide a ricambio frequente: una scelta classica per l’uso regolare 
 
Si tratta di lenti a contatto da sostituire ogni 2 settimane o ogni mese, a partire dal primo giorno di utilizzo. Hanno bisogno di manutenzione e conservazione delle lenti dopo ogni uso. Sono più adatte a chi pratica sport regolarmente. Le lenti a contatto mensili Miru 1month e le lenti a contatto bisettimanali PremiO sono scelte classiche per i portatori regolari. Sono accuratamente progettate sotto ogni aspetto: grande qualità visiva, anatomia dell'occhio umano, alta trasmissibilità dell'ossigeno e ultra-comfort. Le lenti a contatto Miru 1month sono disponibili per tutte le esigenze. Le PremiO permettono anche un uso prolungato fino a 7 giorni, durante i quali non è necessario toglierle per la cura delle lenti, e quindi sono raccomandate per sport e competizioni che durano diversi giorni.

Riferimenti

1.  Arie B, Sports Vision: Come migliorare la vostra visione può darvi quel vantaggio in più nella competizione. Prestazioni massime. 2-2; 188:6-8
2.  Approvazione FDA per l'uso prolungato. L'uso prolungato e la cura delle lenti devono essere discussi con il vostro specialista di fiducia.
 
 

Back to news archive

Menicon Italy - Soleko S.p.A.

  • Via Ravano, snc – 03037 Pontecorvo (FR) - Via Casilina, 110/b – 00182 Roma (RM)
  • +39 06 4395508
  • customerservice@soleko.it