2021-11-24

ROSE K: La soluzione per i pazienti con cornea irregolare

by Francesca Cacciamani

Le cornee irregolari includono una vasta gamma di forme corneali e condizioni che di solito influenzano negativamente la visione del paziente. Pochi micron di irregolarità nella superficie corneale possono avere gravi effetti sulla qualità della visione, con importanti conseguenze per la qualità della vita della persona interessata.1
 
Il cheratocono è una condizione corneale che può avere questo tipo di impatto negativo. Si tratta di una malattia degenerativa che si verifica quando la parte centrale della cornea diventa più sottile e tende a curvarsi verso l'esterno, dandole una forma conica irregolare. La curvatura risultante altera il potere refrattivo della cornea e, in definitiva, la visione del paziente. È l'ectasia primaria (assottigliamento corneale) più comune.2
 
Il potenziale impatto negativo sui pazienti è stato riconosciuto da Paul Rose, un optometrista di Hamilton, Nuova Zelanda, oltre 30 anni fa. Era interessato a ciò che si poteva fare per i pazienti con cheratocono e decise di raccogliere la sfida della correzione della cornea irregolare nel 1987.
 
Comprendendo che il problema con le lenti a contatto tradizionali era che non si adattavano a forme corneali insolite o imitavano bene la forma dell'occhio, Paul Rose iniziò a sviluppare la lente ROSE K per cheratocono. Voleva che questa lente a contatto fosse più confortevole per i pazienti, più facile da applicare e che fornisse una visione migliore a coloro che soffrono di questa condizione. Dopo aver testato 700 lenti e 12 diversi design, ha prodotto un set iniziale di 26 lenti che potevano essere applicati a tutti i pazienti con cheratocono.
 
Da allora, i progressi nella tecnologia hanno portato all'introduzione di altre geometrie di lenti ROSE K per affrontare uno spettro più ampio di cornee irregolari.3
 
Ma diamo uno sguardo più da vicino al cheratocono e scopriamo i punti di forza della famiglia di lenti ROSE K, che ora è diventata la marca di lenti per cornee irregolari più prescritta al mondo.
 
Cornea irregolare e cheratocono
 
Il cheratocono è un disordine ectasico corneale progressivo, bilaterale, caratterizzato da una ripidità della cornea associata a un assottigliamento stromale irregolare, con conseguente rigonfiamento conico (protrusione) e una significativa perdita della vista.
 
L'incidenza del cheratocono è stimata tra 1 e 5 persone su 1.000 nella popolazione generale.4
 
Sebbene l'eziologia esatta del cheratocono sia ancora sconosciuta, sappiamo che la malattia è multifattoriale e può essere influenzata da fattori genetici, ambientali e biochimici. Le persone con una predisposizione genetica al cheratocono tendono ad essere influenzate anche da fattori ambientali.5
 
L'insorgenza dei sintomi può avvenire durante l'adolescenza e la giovane età adulta, e può manifestarsi come riduzione della vista, astigmatismo corneale, aumento delle aberrazioni di ordine superiore e visione fluttuante. Nelle fasi avanzate della malattia si verifica una grave riduzione della vista a causa della miopia elevata, dell'astigmatismo irregolare e della cicatrizzazione corneale. Nel 12-20% dei casi, la malattia può portare al trapianto di cornea.6
 
Il trattamento della cornea irregolare e del cheratocono
 
Le opzioni disponibili per la gestione del cheratocono dipendono fortemente dallo stadio della malattia e dal suo stadio di progressione.
 
Se la malattia sta progredendo, l'obiettivo principale dovrebbe essere quello di rallentare o fermare (arrestare) la progressione in modo che la cornea sia stabile e non peggiori.  Il cross-linking del collagene corneale (CXL) è una procedura ambulatoriale minimamente invasiva che porta ad un aumento della rigidità stromale ed è la procedura di scelta per rallentare e stabilizzare il cheratocono che sta progredendo.

Il trapianto di cornea è considerato l'ultima opzione quando la cornea è troppo sottile per ricevere il CXL ed i sintomi sono gravi. La cornea viene sostituita interamente (cheratoplastica penetrante) o parzialmente (cheratoplastica lamellare) con tessuto corneale sano del donatore.7
 
Se la malattia è stabilizzata (nessuna progressione), si pone enfasi sulla correzione e sull'ottimizzazione della visione.  Fornire una correzione ottimale della visione per i pazienti affetti da cheratocono può essere una sfida. La distorsione della forma corneale e l'assottigliamento stromale associato sono altamente asimmetrici. Questo rende difficile ottenere una buona correzione della visione con occhiali e lenti a contatto morbide convenzionali, limitando il loro uso efficace solo agli stadi iniziali della malattia.

Le lenti a contatto morbide personalizzate che incorporano geometrie a controllo dell'aberrazione possono fornire un certo controllo delle aberrazioni primarie associate al cheratocono.
 
Le lenti a contatto corneali e sclerali rigide gas permeabili (RGP) sono i pilastri per la correzione della visione nel cheratocono da moderato ad avanzato. Il loro vantaggio principale è la creazione di un bacino lacrimale tra la lente e la cornea, che neutralizza naturalmente le aberrazioni oculari associate all'ectasia, fornendo generalmente un'eccellente visione corretta.
 
La decisione di scegliere le lenti corneali o sclerali richiede la considerazione di diversi fattori.  Mentre le geometrie corneali possono non essere tollerate bene dal paziente (di solito nelle prime settimane di utilizzo), le geometrie di diametro maggiore (semisclerali, sclerali) possono fornire migliori risultati di comfort. D'altra parte, la manipolazione può essere più facile con design più piccoli per i portatori neofiti, specialmente durante le prime settimane di utilizzo. Lo stadio della malattia può anche determinare se utilizzare un design piuttosto che un altro, con il cheratocono più avanzato che di solito viene affrontato con design più grandi. 
 
Famiglia ROSE K
 
ROSE K sposa la filosofia di base che ogni tipo di cornea irregolare è unica con le sue esigenze sia ottiche (visione) che fisiologiche (salute corneale). Quindi non è ideale adattare tutti i tipi di irregolarità corneali con un solo design, piuttosto ogni occhio dovrebbe essere trattato in modo unico. Questo è il motivo per cui l'analisi del profilo corneale gioca un ruolo essenziale nell'applicazione su cornea irregolare in quanto aiuta a definire la geometria della lente più adatta da utilizzare per ogni cornea. Per esempio, un profilo corneale iperprolato come nel cheratocono sarà affrontato diversamente da un profilo prolato o oblato come negli innesti corneali. È quindi essenziale avere diverse geometrie per ottimizzare l'applicazione finale della lente ed è così che la famiglia di lenti ROSE K è stata progettata.
 
Le caratteristiche che rendono la lente ROSE K così efficace nel correggere la visione in presenza di irregolarità della cornea sono numerose. In primo luogo, la complessa geometria della lente può essere personalizzata per adattarsi ad ogni occhio, fornendo al paziente una visione chiara. Inoltre, il design è altamente traspirante, aiutando a mantenere l'occhio sano mentre si corregge la visione e fornendo un comfort per tutto il giorno. Infine, queste lenti sono incredibilmente facili da inserire, indossare, rimuovere e mantenere.
 
La famiglia di lenti ROSE K comprende diversi modelli: Lenti ROSE K2, lenti ROSE K2 a cornea irregolare (IC), lenti ROSE K2 Post Graft (PG) per casi post-chirurgici, lenti ROSE K2 Nipple Cone (NC), lenti ROSE K2 XL semisclerali e ROSE K2 Soft. Ognuna delle lenti della famiglia ROSE K2 include un'ottica asferica per il controllo dell'aberrazione, con conseguente acuità visiva eccezionale e riduzione dei bagliori e dell'abbagliamento.
 
Inoltre, tutte le geometrie ROSE K seguono lo stesso semplice e sistematico processo di applicazione in cinque fasi per garantire che i professionisti possano imparare facilmente ad applicare tutte le geometrie:
 
1. Selezione della curva base
2. Adattamento periferico
3. Diametro della lente
4. Posizione della lente
5. Movimento della lente
 
Il set di prova e il sistema di applicazione ROSE K sono stati ottimizzati nel corso degli anni con una percentuale di successo in prima applicazione di oltre l'80% dei pazienti a livello internazionale. 8
 
Conclusioni
 
Il cheratocono è una malattia a prevalenza relativamente bassa che raramente porta alla cecità. Tuttavia, poiché colpisce i giovani adulti, la grandezza del suo impatto sulla salute pubblica è sproporzionata rispetto alla sua prevalenza e gravità clinica.9 Sono disponibili diverse opzioni per il trattamento del cheratocono, a seconda dello stadio della malattia. Al fine di ottenere risultati ottimali, è essenziale scegliere l'opzione migliore per ogni paziente considerando le sue condizioni, i suoi bisogni e le sue preferenze.
 
Le lenti a contatto sono la terapia principale per il cheratocono e sono la modalità di trattamento scelta nel 90% dei pazienti, perché possono mascherare l'irregolarità della superficie corneale e fornire una buona visione. Tuttavia, a causa della topografia corneale irregolare, raggiungere un'applicazione ottimale delle lenti può essere un processo lungo e complicato. 
 
Nonostante questo, l'applicazione delle lenti a contatto nelle cornee irregolari è una sfida che ogni professionista dovrebbe cogliere poiché può essere l'unico modo per fornire a questi pazienti un futuro più chiaro in quello che è un mondo sfocato e a volte senza speranza. La bellezza di prescrivere lenti a contatto speciali per cornee irregolari è che il successo clinico deriva dalla conoscenza e dall'abilità del professionista. L'applicazione e la prescrizione di lenti a contatto per cornee irregolari è un'abilità unica nella professione, è un processo che richiede tempo, ma può essere molto gratificante in quanto può avere un profondo impatto sui pazienti. 
 
Nel corso dei suoi 70 anni di storia di sfide, successi e innovazioni nel settore delle lenti a contatto, Menicon è sempre stata al fianco dei portatori per offrire loro prodotti sicuri e di alta qualità e un servizio e una formazione completa, con l'obiettivo finale di garantire una buona visione a tutti i loro pazienti. La continua ricerca nel campo delle lenti a contatto per cheratocono fa parte di questo approccio.
 
Annunciato come "un salto quantico nell'evoluzione del design delle lenti per la condizione del cheratocono,8 ROSE K è diventata una delle lenti a contatto gas permeabili più popolari e frequentemente prescritte al mondo per il cheratocono. A differenza delle lenti a contatto tradizionali, la complessa geometria incorporata in ogni lente a contatto ROSE K imita da vicino la forma conica della cornea per ogni stadio della condizione. Il risultato è un'applicazione più confortevole per i pazienti e una migliore visione (acuità visiva).
 
La famiglia di lenti a contatto ROSE K di Menicon: affrontare insieme la sfida delle cornee irregolari.
 
 
Riferimenti 
  
1. Kymes SM, Walline JJ, Zadnik K, Gordon MO. Quality of life in Keratoconus. Am J Ophthalmol. 2004; 138: 527–535.
2. Romero-Jiménez M, Santodomingo-Rubido J, Wolffsohn JS. Keratoconus: a review. Cont Lens Anterior Eye. 2010;33(4):157-205. 
3. https://www.roseklens.com/about/
4. https://www.roseklens.com/about-keratoconus/what-is-keratoconus/
5. The Genetic and Environmental Factors for Keratoconus. Ariela Gordon-Shaag, Michel Millodot, Einat Shneor, Yutao Liu Biomed Res Int. 2015; 2015: 795738
6. Mohammadpour M, Heidari Z, Hashemi H. Updates on managements for Keratoconus. J Curr Ophthalmol. 2018;30(2):110–124.
7. Asimellis G, Kaufman EJ. Keratoconus. StatPearls Publishing; 2021 Jan.2020 Dec 28.
8. https://www.roseklens.com/practitioners/lens-types/
9. Kymes SM, Walline JJ, Zadnik K, Gordon MO; Collaborative Longitudinal Evaluation of Keratoconus study group. Quality of life in keratoconus. Am J Ophthalmol. 2004 Oct;138(4):527-35.

Back to news archive

Menicon Italy - Soleko S.p.A.

  • Via Ravano, snc – 03037 Pontecorvo (FR) - Via Casilina, 110/b – 00182 Roma (RM)
  • +39 06 4395508
  • customerservice@soleko.it