2022-11-21

È ora di diventare smart con le lenti a contatto Miru 1day Flat Pack!

A cura di Neil Retallic

Le lenti a contatto sono senza dubbio una delle più grandi invenzioni del nostro tempo. Esse offrono una visione chiara - e molti altri vantaggi pratici e psicologici1 - a circa 140 milioni di persone in tutto il mondo2. Tuttavia, dobbiamo sempre cercare nuovi modi per migliorarne le prestazioni e l'esperienza di utilizzo. In questo modo, possiamo rendere soddisfatti i portatori di un uso combinato di lenti a contatto e occhiali e impedire che si verifichino abbandoni. 
 
Fortunatamente, esiste una soluzione semplice, ma innovativa che può aiutare i professionisti della visione a risolvere i problemi che alcuni dei loro clienti portatori di lenti a contatto possono incontrare.  
 
Ma prima di tutto, quali sono i problemi più comuni che riguardano l'uso delle lenti a contatto? 
 
In un sondaggio condotto su 1.031 portatori di lenti giornaliere morbide disposable3, la maggior parte delle persone (98,4%) impiega fino a cinque minuti per applicare le lenti. Una minoranza (0,2%) ha impiegato 10 minuti o più. Per questi portatori ciò sottraeva tempo prezioso nelle loro giornate piene di impegni.  
 
Inoltre in un recente studio condotto su 1.540 portatori di lenti4 sono stati segnalati disagio, secchezza oculare e scarso rendimento visivo. In realtà, non si sono limitati a segnalarlo, ma hanno preso provvedimenti e hanno smesso di indossare le lenti. Come professionisti della visione dobbiamo offrire il meglio ai nostri portatori. 
 
La soluzione intelligente 
Smart Touch™ è una tecnologia che sta rivoluzionando il modo in cui utilizziamo le lenti a contatto. Ma soprattutto, sta semplificando la vita dei portatori di lenti a contatto di tutto il mondo che vogliono di più dalle loro lenti: 
 
Maggiore praticità
Il 31% dei portatori3 dichiara di avere difficoltà a capire se le lenti sono al rovescio. Vogliono una soluzione più semplice e veloce.  
Maggiore igiene
Per il 17,5% delle persone, la paura di infezioni (o una pregressa infezione) è stata una ragione sufficiente per smettere di usare le lenti a contatto.  
Un prodotto più ecologico
Per il 95% dei portatori di lenti a contatto, l'impatto ambientale individuale è "importante" o "molto importante ".5
  
Che cos'è lo Smart Touch™? 
L'innovativo packaging di Menicon è una risposta orientata al consumatore, con un blister "piatto" di circa 1 mm di spessore. Questa riduzione delle dimensioni ha anche ridotto dell'80% la quantità di plastica utilizzata nel contenitore delle lenti rispetto alle confezioni blister tradizionali. Questo potrebbe essere il motivo per cui il 70% delle persone che hanno partecipato a un recente studio hanno preferito la confezione Smart Touch™ a quella delle lenti tradizionali.5

Grazie al suo design ultra sottile, Smart Touch™ si adatta anche a uno stile di vita attivo. La confezione si infila facilmente in borse, portafogli o custodie del telefono. Questo significa che c'è molto spazio sia per gli occhiali che per le lenti a contatto per chi è sempre in movimento.

Ma lo Smart Touch™ è molto di più della sua confezione: è stato progettato specificamente per eliminare la frustrazione dei portatori, che rimuoveranno sempre le lenti dalla confezione con la superficie esterna rivolta verso l'alto. In questo modo, non c'è confusione su quale sia il lato interno. Basta aprire, pizzicare, posizionare e applicare.

È anche igienico e fornisce ai portatori di lenti la protezione indispensabile di cui hanno bisogno. Questo è molto importante. Soprattutto se si considera che il film lacrimale dietro la lente può non fluire come quello sulla superficie esterna, il che può causare un accumulo di germi e detriti.

Con Smart Touch™, invece, non è necessario toccare l'interno della lente, riducendo così al minimo il rischio di infezioni. Da un'analisi più approfondita, il potenziale di contaminazione della superficie interna della lente è 3-4 volte inferiore con Smart Touch™ rispetto ai blister generici.6-7

Visione confortevole e chiara 

Oltre a essere igieniche, facili da usare e rispettose dell'ambiente, la maggior parte degli utilizzatori afferma che le lenti offrono una visione eccellente. Gli utilizzatori dichiarano inoltre che il comfort e la soddisfazione generale sono elevati, probabilmente grazie al materiale morbido, uniforme e sottile, con una superficie a basso attrito ed elevata capacità di trattenere l’ossigeno.8

Queste elevate prestazioni in termini di visione e comfort sono perfette per uno stile di vita attivo. Le lenti possono anche alternarsi all'uso degli occhiali, offrendo il meglio di entrambi i mondi, a seconda dell'umore e delle attività previste per la giornata. 

Presentazione del blister ultra sottile Miru 1day Menicon Flat Pack

La tecnologia Smart Touch™ è presente nelle lenti Miru 1day Menicon Flat Pack. Tra le molte ragioni per cui gli utilizzatori le preferiscono rispetto alle lenti a contatto tradizionali vi sono la "facilità di apertura", la "non necessità di controllare se la lente è al rovescio" e il "minor numero di rovesciamenti". L'83,3% dei clienti afferma inoltre che lo Smart Touch™ è più igienico. 

Miru 1day Flat Pack riceve ottime recensioni anche dai professionisti del settore oculistico, come Brian Tompkins:

"Credo davvero che questo prodotto sia innovativo, entusiasmante e un dispositivo necessario per la pratica delle lenti a contatto, grazie alla confezione unica e alla facilità di manipolazione".
Brian Tompkins, Proprietario e Optometrista, TK&S Optometrists Ltd.

Con Miru ce n'è per tutti i gusti!

Il blister eslusivo di Miru 1day Menicon Flat Pack fa parte della famiglia di lenti a contatto disposable Miru. Ogni lente della gamma è stata progettata per semplificare la vita del portatore, soddisfacendo un'ampia varietà di esigenze e clienti. La famiglia Miru comprende:

Miru 1day Menicon Flat Pack 
- lenti sferiche di altissima qualità che favoriscono una visione nitida e chiara.

Miru 1day Menicon FlatPack Toric
- lenti dal design unico, bi-asferico e più sottile, con tecnologia Smart Fit, che orienta naturalmente la lente indipendentemente dal modo in cui viene applicata.

Miru 1day Menicon Flat Pack Multifocal
- con il suo Neuroadaptive Design™, la lente offre transizioni naturalmente fluide nella visione da vicino, intermedia e da lontano.

Pronti a diventare smart con le lenti a contatto Miru 1 day Menicon Flat Pack?

Proprio come il design della confezione, Miru 1day Menicon Flat Pack è la scelta migliore per i portatori di lenti a contatto. 

Per maggiori informazioni sulla tecnologia Smart Touch™ e sui prodotti Menicon, visitate il sito 
www.menicon.it
 
Riferimenti
 
1 Sheena Tanna-Shah S, Retallic N. Health and well-being in eye care practice: Riding the emotional rollercoaster of the contact lens journey. Optician, 22 October 2021
2 Jones L, et al. The COVID-19 pandemic: Important considerations for contact lens practitioners. Contact Lens & Anterior Eye, 2020. 43(3): p. 196-203
3 Retallic N, Mabir M. Getting to grips with soft contact lens handling. Optician. 4 February 2022
4 Shehzad A. Naroo, Manbir Nagra, Neil Retallic. Exploring contact lens opportunities for patients above the age of 40 years. Contact Lens and Anterior Eye April 16, 2022 DOI: https://doi.org/10.1016/j.clae.2022.101599
5 Mojarrad N et al. Performance and environmental perceptions of a novel toric hydrogel contact lens. NCC clinical poster 2022
6 Tan J, et al. Factors Affecting Microbial Contamination on the Back Surface of Worn Soft Contact Lenses. Optom Vis Sci, 2021. 98(5): p. 512-517.
7 Nomachi M, et al. Evaluation of diminished microbial contamination in handling of a novel daily disposable flat pack contact lens. Eye Contact Lens, 2013. 39(3): p. 234-8
8 Menicon data on file 2022

 

 

Back to news archive

Menicon Italy - Soleko S.p.A.

  • Via Ravano, snc – 03037 Pontecorvo (FR) - Via Casilina, 110/b – 00182 Roma (RM)
  • +39 06 4395508
  • customerservice@soleko.it