Soleko: uno sguardo alle origini
La storia di Soleko, azienda che produce e commercializza lenti a contatto e soluzioni per la manutenzione delle stesse, ebbe inizio con una stretta di mano tra un giapponese, l'Ing. Kawamukai Motokage, e un italiano, l'Ing. Giuseppe Carnacina.
Già nel 1966 i due soci fondatori avevano avviato la produzione di lenti a contatto rigide in PMMA nel laboratorio di Milano ma, la necessità di ampliarsi, li spinse nel 1975 a trasferirsi nella zona di Pontecorvo (un comune laziale a circa 130 km a sud-est di Roma), dove tutt’ora ha sede lo stabilimento produttivo.
Nel corso degli anni Soleko ha scritto con i suoi prodotti la storia del suo brand e quella della contattologia italiana. La passione e l'esperienza dei due soci le hanno permesso di raggiungere importanti traguardi e di acquisire le giuste competenze per affrontare le sfide future.
Soleko oggi
Nel 2019, un nuovo felice incontro tra Giappone e Italia segna la storia di Soleko: l'azienda entra a far parte della famiglia Menicon, la più grande azienda produttrice di lenti a contatto del Giappone.
Questa operazione ha consentito al Gruppo di beneficiare di effetti sinergici e di ampliare il proprio portafoglio prodotti. La nuova realtà, Soleko Gruppo Menicon, rafforza la propria struttura, proponendo sul mercato prodotti unici caratterizzati dalla tecnologia di precisione giapponese e dalla qualità Made in Italy.
Menicon e Soleko hanno messo a fattor comune il proprio patrimonio di know-how, esperienze e capacità di innovazione all’insegna dell’obiettivo che da sempre entrambe perseguono: offrire una gamma completa di prodotti qualitativamente e tecnologicamente innovativi per il benessere visivo.
Vuoi saperne di più sulla storia, i traguardi e successi di Menicon? Clicca qui